Comune. Discusse le interrogazioni dei consiglieri di maggioranza e opposizione
Interrogazioni, mozioni e interpellanze hanno contrassegnato il question time di mercoledì in Consiglio. Si è discusso di controllo nei cantieri cittadini, degli accessi al campo di calcio di Terramaini, dei tagli nel capitolo di bilancio riservato alla cultura e dei volatili che disturbano i passanti in piazza Yenne.
CANTIERI Il capogruppo del Pd Ninni Depau ha lanciato l'allarme circa presunte violazioni in materia edilizia in un cantiere tra via Nuoro e viale Cimitero (nella zona delle terme romane), dove un privato avrebbe spostato un muretto e altri reperti pur in assenza delle autorizzazioni della Soprintendenza. Sull'argomento, prima ancora dell'assessore all'Urbanistica Giovanni Maria Campus, ha voluto dire la sua il sindaco Emilio Floris: «Riceviamo spesso segnalazioni di questo tipo e posso assicurare che il nostro servizio di vigilanza è continuo. Anche il caso in questione sarà verificato con immediatezza». L'assessore Campus ha apprezzato che dal Consiglio arrivi un continuo stimolo al controllo del territorio, «che è già garantito e verrà potenziato. Anche se non risultano attivi cantieri nella zona segnalata».
TERRAMAINI Il consigliere di Forza Italia Franco Masia ha presentato un'interrogazione nella quale segnala l'inadeguatezza degli accessi e delle uscite dal campo di calcio di Terramaini, a Pirri. «L'uscita principale resta quella della via Cabras - ha risposto l'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai - quella che funge da collegamento con la zona della piscina è e resterà esclusivamente pedonale. Le uscite ci sembrano adeguate alle esigenze di un campo di calcio, che è evidentemente sottodimensionato rispetto a uno stadio».
CULTURA E BIBLIOTECHE Il consigliere di opposizione Radhouan Ben Amara ha paventato l'esistenza di nuovi tagli alla voce biblioteche pubbliche nel settore cultura. Dall'assessore Giorgio Pellegrini è arrivata una smentita, cifre alla mano: «Nel 2008 si sono spesi 498 mila euro per la dotazione delle biblioteche cittadine, mentre per associazioni culturali e mostre sono stati impegnati 230 mila euro. E mai nessuna lamentela è arrivata dalle strutture comunali».
PIAZZA YENNE Il capogruppo di An Alessandro Serra ha chiesto maggiori interventi per rendere fruibile piazza Yenne, la cui pulizia e la stessa permanenza delle persone è messa a rischio dal guano degli uccelli: «Trattasi di specie protetta - ha chiosato l'assessore Campus - e poco si può fare. Al massimo si possono dotare gli alberi di coperture stile mutandoni», ha concluso ironico. ( a. mur. )
16/01/2009