MARTEDÌ, 27 GENNAIO 2009
Pagina 1 - Cagliari
Illustrato alla commissione Urbanistica: ridisegna il lungomare
CAGLIARI. Il piano regolatore del porto approda in Comune. Ieri sera ne ha discusso per la prima volta la commissione all’Urbanistica. Nei tempi passati il documento che ridisegna il lungomare era stato più volte oggetto di discussione in Municipio, ma era nelle fase di elaborazione. Durante la consiliatura guidata da Mariano Delogu vi fu anche un periodo di stasi perchè il primo cittadino chiedeva che l’ammiragliato venisse spostato: per liberare quella parte di lungomare. Poi, durante la giunta di Emilio Floris, si è arrivati a un accordo: ora dietro la sede della marina, adiacente al mare, si sta realizzando una passeggiata che collegherà l’area di Su Siccu col porto storico.
Ieri sera è stata fatta una prima esposizione del piano che cambierà il luongomare. La filosofia è quella di Cagliari-città turistica. Vediamo.
Il molo Rinascita sarà adibito alle merci e anche i relativi piazzali restrostanti. Su quello di Ponente ci dovrebbe essere la nuova stazione marittima (ricostruita con la stessa volumetria della precedente) con attracchi per navi miste, passeggeri e merci. Novità importante: una nuova darsena pescatori a ridosso del mercato ittico.
Sul molo di Ponente si dovrebbero fare dei lavori anche per consentire l’ormeggio alle barche che, momentaneamente, lascerebbero il posto abituale (in caso di eventi eccezionali: regate ecc.). Inoltre il piano prevede il dragaggio del canale di guardia che costeggia Santa Gilla per la darsena che diventerà dei pescatori. È ipotizzato, poi, un nuovo ponte pedonale che congiungerà il villaggio dei pescatori (Giorgino) all’altra zona del porto e al resto della città. Di fronte a via Roma sarà realizzato un porticciolo turistico con natanti di alta stazza. Nel molo Ichnusa, il cui fondale dovrebbe essere scavato sino a 16-18 metri per permettere l’attracco delle navi crocera, saranno realizzati una serie di parcheggi. Dietro viale Colombo (adicente all’ammiragliato) si sta predisponendo, come accennato, una passeggiata, i cui lavori dovrbbero terminare entro giugno.
Sarà inoltre ampliato il porticciolo di Su Siccu e verso il molo di Sant’Elmo dovrebbero essere realizzati altri pennelli, mentre quello di Bonaria sarà allungato in modo da aumentare la disponibilità degli attracchi. Inoltre l’area sarà riordinata con una maggiore attenzione al canotaggio. «Si tratta di un piano interessante - spiega Andrea Scano, Pd - ma che prima di essere applicato merita un dibattito con tutte le parti sociali». (r.p.)