Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Autorità portuale, Chicco Porcu verso la presidenza

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 gennaio 2015

 

 

Si rincorrono le voci che danno l’ex consigliere regionale Pd al timone dell’Authority. Dopo la Direzione regionale del partito, a Oristano, lo stesso Porcu avrebbe fatto intendere che il più è fatto. “Attualmente non ho alcuna forma di ufficialità, bisogna aspettare. E’ un incarico importante, se è stato fatto il mio nome non mi dispiace”.


 

 
CAGLIARI – La vista-mare, eventualmente, sarebbe la stessa di quando era consigliere regionale. Cambierebbe solo il numero civico: dal palazzo sardo della politica agli uffici dell’Autorità portuale. Chicco Porcu, al netto di possibili sorprese dell’ultimo minuto, è il nuovo commissario dell’Authority. Dopo Piergiorgio Massidda e l’interregno di Vincenzo Di Marco (commissario straordinario, ruolo scaduto lo scorso 31 dicembre), il 54enne ex consigliere regionale, renziano doc, potrebbe essere il nuovo ‘numero uno’ dei metri quadri affacciati sul porto. Le indiscrezioni sul suo nome girano da qualche ora, esattamente dal termine della riunione della Direzione regionale del Pd, andata in scena a Oristano. C’era anche Chicco Porcu – ma non si è trattenuto più di tanto – ma, a quanto pare, è rimasto il tanto necessario per far ‘sibilare’ a più di una persona il suo nome, accostato al ruolo di commissario dell’Autorità portuale cagliaritana. Nonostante l'avviso di garanzia con conseguente indagine, nell'ambito dell'inchiesta-bis sul presunto uso illecito dei fondi destinati ai gruppi, ricevuto anche dallo stesso Porcu a fine 2013.

“Non ho alcuna forma di ufficialità, so che è stato fatto il mio nome, magari da qualcuno che mi vuole bene”. Una prima e fugace risposta, quella che Chicco Porcu concede a poche ore di distanza dalla fine dell’incontro democrat a Oristano. Certo, Porcu non conferma nulla, ma, di contro, non c’è da registrare neanche nessuna smentita o presa ‘di distanza’ dall’ipotesi di commissario dell’Autorità portuale. Anzi. A precisa domanda, Porcu è fin troppo chiaro: “Per un cagliaritano che vive affacciato sul mare è un ruolo importante ed esaltante. Attendo però ancora, voglio capire, se poi ci sarà un’ufficialità sul mio nome sarà tutta un’altra storia. E’ comunque un incarico importante, certo è che non dico che mi dispiace se è circolato il mio nome, anche se non si sa mai se un’azione simile viene fatta per bruciare o promuovere una persona”.

Paolo Sebastian Rapeanu