Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via agli espropri, arrivano le rotatorie

Fonte: L'Unione Sarda
20 gennaio 2015

Nella 554 quartese è stato avviato il piano che cambierà la viabilità

QUARTU Dopo anni di attesa, la 554 cambierà pelle: spariranno gli incroci a raso e semafori nella principale arteria di collegamento dell'area vasta del capoluogo. Con l'accordo del 2008 tra Regione, Provincia, Anas e i Comuni di Cagliari, Monserrato, Selargius e Quartu finora è stato avviato il tratto cagliaritano e quello del ponte Emanuela Loi, tra Monserrato e il Policlinico.
A Quartu c'è stato il declassamento della statale, che è diventato un viale urbano ad agosto 2013. Quindi, pallino all'amministrazione di via Eligio Porcu: nei giorni scorsi ha avviato le procedure per gli espropri nel tratto di sua competenza: verranno realizzate tre rotatorie che prenderanno il posto di incroci e semafori. Gli spartitraffico saranno sostituiti da aiuole e verranno messi in sicurezza i piccoli accessi presenti lungo l'arteria che parte dalla grande rotatoria di Margine Rosso.
L'ultimo decreto per programmare le risorse e pianificare gli interventi è stato firmato nel 2012 dall'allora assessore regionale ai Lavori pubblici Angela Nonnis e prevedeva uno stanziamento di 44 milioni di euro da distribuire nei sei lotti in cui è stata suddivisa la strada che collega il Poetto con la Statale 130. Prevede un sovrappasso nella zona di Is Corrias, alle spalle di Baracca manna, dove è già stato eliminato il semaforo. Cagliari e Selargius dovranno sistemare anche l'attuale collegamento con via Crespellani a Su Planu e aprire un nuovo collegamento con via Piero della Francesca. Rotatorie previste anche nel tratto di Monserrato, dove le competenze sono divise tra Anas e Comune, mentre saranno le amministrazioni di Selargius e Quartucciu a occuparsi delle rotatorie chiamate sostuire tutti i semafori dalla 554.
Le basi sono state gettate, ora si aspettano i cantieri, che rivoluzioneranno la viabilità di una delle strade più trafficate della Sardegna.
Marcello Zasso