Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ok del Ministero, Spocci è Sovrintendente. Sindacati preoccupati per nuova inchiesta

Fonte: web cagliaripad.it
6 febbraio 2015


 

 

Ansa News


 

Angela Spocci è ufficialmente il nuovo soprintendente del Teatro Lirico di Cagliari. Il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha appena firmato il decreto di nomina dicendo sì alla proposta arrivata venerdì scorso dal Consiglio di indirizzo. La conferma arriva dallo stesso ministero. Spocci è una vecchia conoscenza del Lirico cagliaritano. Nel gennaio del 1994 era stata nominata commissario straordinario dall'allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Maccanico, ed era rimasta in carica fino al giugno del 1995. Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato anche per il Regio di Parma e per l'Arena di Verona ed è stata direttore artistico del Teatro festival della Magna Grecia.

La preoccupazione dei sindacati. Lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari ancora senza stipendio, e scossi dalle ultime vicende della struttura di via Sant'Alenixedda. I sindacati - si legge in una nota firmata dalle sigle Slc-Cgil, Ulcom-Uil, Fials-Cisal, Libersind-Confsal, Css - esprimono "tutta la loro preoccupazione" nell'apprendere notizie di una ulteriore inchiesta giudiziaria legata alla gestione del teatro.
I sindacati "auspicano che questa novità non infici la necessaria serenità di giudizio nelle decisioni che il Teatro andrà a prendere". Le organizzazioni spiegano che "a oggi ancora nessun accredito è stato effettuato nonostante le rassicurazioni di massimo impegno date in più occasioni dal presidente. Visto il perdurare dell'assenza di una programmazione, essenziale per l'ottenimento del finanziamento Fus, e per la quale, colpevolmente, non si è provveduto all'approvazione nei tempi dovuti, il timore - concludono - è che tale incresciosa situazione finanziaria possa reiterarsi nel tempo".