La cronaca di una gara spettacolare, il grande rally a Cagliari
Autore: Alessandra Piredda il 07/03/2015 17:21
In 29 gli equipaggi oggi presenti al molo Sanità per la gara del Rally Cup, con un una prova speciale in meno. Oggi dopo verifiche tecniche e controlli e la suggestiva cerimonia d'inizio ha avuto inizio la competizione.
Gli uomini del Porto Cervo Racing e Mediterranean Team erano tutti al lavoro nel porto di Cagliari. Le auto dopo i riti ufficiali hanno lasciato via Roma alle 13,15. Il lavoro del Team è iniziato tanti mesi fa per consentire ai protagonisti un Rally all'altezza della neonata serie. Il campionato è firmato Yokoama.
Il primo Rally Costa del Sud e la scuderia di Arzachena ha deciso di portare i piloti sugli sterrati delle provincie di Cagliari e Carbonia Iglesias. Un cambio programma per la prova di domani,la speciale di Capoterra.Santadi è stata annullata pichè prossima all'area protetta Sic e Zps di Gutturu Mannu.
Per il resto sarà tutto come da copione - dice Mauro Atzei, presidente della Porto Cervo Racing , che si dice molto dispiaciuto circa la variazione in itinere.
"Le gare rallistiche -continua Atzei- sono manifestazioni che hanno una organizzazione complessa lunga mesi e questi cambiamenti a poche ore dalla gara non fanno bene a nessuno.
Abbiamo comunque l'obiettivo di rispettare le regole e siamo convinti che si possa e si debba fare sport rispettando l'ambiente."
Le prove di oggi e domani saranno molto combattute.La gara si svolgerà in trasferimento sulla prova annullata con un semplice passaggio e e si sposterà poi sulla PS 2 nella direzione Teulada - Domus de Maria , tutta da correre nella provincia di Cagliari.Il circuito scelto metterà i piloti a dura prova per la concentrazione.Ottimo il fondo, sviluppato perfettamente in discesa , perfetto per chi possiede ottime capacità di guida.
Domani 8 marzo protagoniste le campagne di Sestu e Selargius ,scenario della Prova Speciale 3. Qui nuove insidie per la guida degli equipaggi, in un percorso ritagliato fra i tracciati delle strade di penetrazione rurale.
Percorso veloce ma insidioso, con improvvisi cambi di direzione.Due guadi di notevole portata garantiranno lo spettacolo al pubblico.Infine al Molo Sanità l'arrivo e premiazione dei piloti, dopo due giornate di intense sfide con la splendida cornice del sud Sardegna.