TURISMO
CicloturismoLa Regione punta a potenziare e qualificare, in previsione di una strutturazione sotto forma di 'club di prodotto, il settore del cicloturismo, perciò ha concesso dieci giorni in più (sino alle ore 17 del 26 marzo) per l’avviso pubblico Aiuti per lo sviluppo del Ptt cicloturismo.
L’iniziativa coinvolge le imprese della filiera cicloturistica in grado di apportare beni materiali, dotazioni e servizi, che potranno usufruire dell’agevolazione (con copertura sino al 65% delle spese e per un massimo di 20mila euro) per attivare interventi di adeguamento a requisiti minimi di qualità e sostenibilità ambientale, stabiliti da un disciplinare. Attività utili alla qualificazione delle aziende e propedeutiche alla loro aggregazione, per coordinare e gestire le azioni degli operatori coinvolti, nell’ottica di ottimizzare competenze e risorse e di comunicare un nuovo brand di qualità. É rivolto ad imprese turistiche già operanti ed attive nell’Isola che garantiscano tutti i servizi di filiera cicloturistica: alloggio (strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere), attività di trasporto (urbano ed extraurbano), agenzie di viaggio e tour operator, servizi di prenotazioni e attività connesse (per esempio, di biglietteria per eventi teatrali, sportivi, ricreativi, come i centri benessere e d’intrattenimento culturale), guide e accompagnatori turistici, attività di noleggio e leasing operativo (di bici, auto ed altri mezzi di trasporto, di attrezzature sportive e ricreative).
“L’obiettivo del bando nel breve-medio periodo è sostenere il potenziamento delle piccole e medie imprese operanti nel segmento cicloturistico – ha spiegato l’assessore del Turismo, Francesco Morandi – Si tratta di un’attività preliminare rispetto all’associazione delle imprese nella forma di club di prodotto, un modello innovativo che consentirà di gestire in maniera unitaria sul territorio regionale e veicolare nei mercati nazionali e internazionali la promo commercializzazione del prodotto tematico. Sul lungo periodo, l’intento è diversificare nel tempo e sul territorio i flussi e qualificare l’offerta grazie a pacchetti tematici competitivi grazie a significativi valori aggiunti. Il cicloturismo è il primo di una serie di temi che saranno qualificati e poi strutturati in club di prodotto”. (red)
(admaioramedia.it)