Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Castelli, il quartiere dimenticato: degrado e isolamento

Fonte: web Castedduonline.it
18 marzo 2015

 


Piante pericolanti, aiuole incolte, auto abbandonate


Autore: Federica Lai il 17/03/2015 11:27

 

 

 

 


Piante pericolanti, aiuole incolte, auto bruciate e abbandonate da mesi e nessun collegamento con il resto della città. Via Castelli, a Cagliari, vive da anni una situazione di degrado e isolamento che ha trasformato la strada in una sorta di quartiere-ghetto. E i residenti chiedono a gran voce l'intervento del Comune: "perché ci sono tanti cantieri in tutta la città e qui non vengono neanche a potare gli alberi?"

Diverse le interrogazioni in Consiglio comunale da parte di maggioranza e opposizione. E alcuni sopralluoghi della commissione comunale ai Trasporti per verificare la possibilità di istituire una linea  bus che colleghi la strada tra via Is Maglias e via Is Mirrionis con il resto della città. L'ipotesi era quella di far transitare un bus navetta alcuni giorni della settimana per collegare via Castelli con i mercati e gli ospedali. Ma per ora tutto tace.

I residenti. "Tra auto bruciate e abbandonate e alberi pericolanti questo è diventato un quartiere dimenticato da tutti - spiegano gli abitanti - Nessun operaio comunale che poti le piante, pulisca le aiuole o ritiri i rottami tra le abitazioni. Oltretutto siamo isolati, il problema si presenta soprattutto per gli anziani che non possono spostarsi in auto: non esiste un autobus che possa portarli a fare la spesa. Il Comune intervenga".