Ansa News
In giro per gli invasi e gli impianti di potabilizzazione di Abbanoa per vedere e capire come viene prodotta l'acqua che esce dal rubinetto. Porte aperte da Simbirizzi a Jenna Ferru e Mamoiada sabato e domenica prossimi: l'iniziativa è organizzata dal gestore idrico in tandem con Legambiente in concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua.
"Ci vuole abilità - ha spiegato Alessandro Ramazzotti, amministratore delegato di Abbanoa, durante la conferenza stampa di presentazione di 'Impianti aperti' - anche a fare l'acqua. E ad esempio quella di Cagliari è la quinta più buona d'Italia".
Interessate dalle visite Simbirizzi, Corongiu, San Michele, Tanca Reale, Jenna Ferru e Silì. "Un modo - ha spiegato Vincenzo Tiana, di Legambiente - per far apprezzare questo lavoro e questa risorsa. Abbiamo acqua di qualità, ma paradossalmente proprio in Sardegna registriamo un grande consumo di acqua in bottiglia". Attese per il fine settimana scolaresche e famiglie. Domenica alle 9 è prevista un'escursione nell'oasi di Corongiu con una passeggiata al vivaio comunale e al Lago Alto. La diga di Corongiu fu inaugurata nel 1867 per l'approvvigionamento di Cagliari.