Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ospedale Civile, visite ai sotterranei

Fonte: L'Unione Sarda
4 maggio 2015


SAN GIOVANNI DI DIO. Sino al 10 maggio mostre e concerti

 

Un'altra fabbrica architettonica  apre i suoi spazi. Sino al 10 maggio visite guidate ai sotterranei dell'ospedale Civile, dibattiti, concerti e mostre per i 171 anni del San Giovanni di Dio. La posa della prima pietra dell'opera del Cima, progettata nel 1842, è del 1844.
«Sono in programma visite guidate al monumento e ai sotterranei, dove i cagliaritani hanno trovato riparo e salvezza durante i tragici bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale», spiega il commissario straordinario dell'Azienda mista, Giorgio Sorrentino. «Inoltre ci saranno concerti, mostre, dibattiti e spazi riservati ai bambini e ai ragazzi».
Dopo l'inaugurazione, avvenuta ieri alla presenza di autorità civili, religiose e accademiche, visite guidate oggi dalle 16 alle 20, domani e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, il 9 e il 10 maggio dalle 10 alle 20 in occasione di Monumenti aperti. Previsti appuntamenti con bambini e ragazzi: lunedì 4 dalle 16 alle 19 nella hall appuntamento con I bambini disegnano la città e il San Giovanni .
Nella hall e nei corridoi dell'ospedale la mostra di pittura degli artisti Boy-Peri-Usai e quella delle foto storiche della città. Domenica alle 18 nell'aula Costa concerto gospel con il Black soul choir. Il 6 maggio alle 17, sempre nell'aula Costa, si terrà l'esibizione della sezione musicale della scuola media Rosas.