Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ctm, oggi sciopero e disagi. Autonomi contro l’azienda

Fonte: web cagliaripad.it
5 maggio 2015

 

 

Ansa News

 

Disagi per chi viaggia in autobus oggi a Cagliari e nell'hinterland. I sindacati autonomi Orsa Autoferro/TPL, Faisa/Cisal, FTS/CSS e USB Privato hanno proclamato uno sciopero aziendale di quattro ore, dalle 11 alle 15.
Alle 11,30 partirà dal deposito del Ctm un corteo diretto in viale Trieste, sede del Ctm, passando per le vie Sonnino e Roma, con una prima sosta davanti al Municipio dove verrà chiesto un incontro con il sindaco Massimo Zedda. Poi proseguirà alla volta della sede del Ctm.
"Chiederemo un confronto con il presidente - affermano Luigi Melis, segretario provinciale Orsa e Aldo Serra, segretario regionale Css - confronto a cui l'azienda sfugge".
I motivi della protesta sono gli stessi che hanno portato all'interruzione del servizio lo scorso aprile. "L'azienda ha eliminato un'importante voce dalla busta paga per circa 200 lavoratori assunti dal 2001 che si ritrovano con 96 euro in meno, come se fossero lavoratori di serie B", proseguono Melis e Serra.
I sindacati autonomi denunciano anche quello che definiscono un 'comportamento antisindacale' da parte dell'azienda. "Non solo ci nega il confronto - sottolineano ancora - ma ha assunto 47 lavoratori interinali dal 22 aprile al 5 maggio con una operazione studiata a tavolino e che lede il diritto dei lavoratori allo sciopero, e nel silenzio degli altri sindacati".
E domani la vertenza del Ctm arriverà in Consiglio comunale.