Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Fiera della Sardegna, "20mila visitatori in più" con i biglietti quasi gratis

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 maggio 2015

 

Fiera della Sardegna, "20mila visitatori in più" con i biglietti quasi gratis
70mila le persone che si sono mosse nei metri quadri dell'area fieristica per la 67esima edizione della Campionaria, nel 2014 sono state 50mila. "Più 40 per cento, grazie alla parziale gratuità degli ingressi".

 

CAGLIARI -Circa 70mila visitatori in totale, contro i cinquantamila dell'edizione 2014. Tradotti in percentuale questi numeri sono il riscontro reale per la 67 Fiera Campionaria della Sardegna, "dell'aumento del 40% di visitatori rispetto all'anno scorso, caratterizzato dalla parziale gratuità degli ingressi". Alla luce di queste cifre il vertice dell'azienda speciale della Camera di Commercio esprime "la più sincera riconoscenza e gratitudine a quanti hanno creduto ancora una volta nella manifestazione, dal numeroso pubblico intervenuto dal 25 aprile al 3 maggio, agli oltre 350 espositori".

Mentre va in archivio la 67 Fiera Campionaria della Sardegna, delle prime analisi su dati e cifre, emergono sull'edizione appena conclusa, elementi positivi e soprattutto incoraggianti per il futuro della mostra mercato "Siamo lontani dagli anni d'oro della Fiera quando tra gli stand si contavano anche 1000 espositori, ma dalla presenza di oltre 350 espositori e dall'aumento dei visitatori, si può ricavare subito una considerazione: si è fermata l'emorragia tra espositori e visitatori, si è invertita quella tendenza che nelle ultime edizioni ha fatto registrare sempre più numeri al ribasso" afferma il presidente della Fiera, Ignazio Schirru. Un aumento di visitatori nell'arco dei nove giorni di apertura "che è andato in crescendo complice anche la politica dei prezzi adottata quest'anno, un biglietto di 3 euro senza distinzione tra giorni feriali, sabato e domeniche che ha portato ai picchi massimi di visitatori i primi tre giorni di maggio, tra gli 11mila e gli oltre 15mila. Un confronto con l'edizione 66 che ha prodotto anche un lieve aumento degli incassi lordi: 176mila euro quest'anno (sebbene contenuto dal costo di 3 euro del biglietto) contro i 166.000 della penultima edizione con un incremento percentuale del cinque per cento.