Ansa News
Monumenti Aperti: il Consiglio regionale apre le porte ai sardi per le visite guidate nel segno dell'arte di Costantino Nivola. Il presidente Gianfranco Ganau ha inaugurato questo pomeriggio a Cagliari la mostra "Biografia di un progetto Artistico-Nivola al Palazzo del Consiglio regionale della Sardegna-1985/2015", a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda.
Dal primo pomeriggio si é formata una coda di visitatori.
Ospitata al piano terra fino al 7 giugno ricrea attraverso schizzi, disegni, video, scritti autografi e anche pannelli con i pensieri "civili" dello scultore l'atmosfera dello studio di Long Island durante le fasi di progettazione delle sculture per l'edificio di via Roma. All'artista nel 1985 fu affidato l'incarico per la decorazione del nuovo Palazzo del Consiglio, già in fase avanzata di realizzazione e di cui Nivola ridisegnò completamente l'identità. Presenti anche il sindaco Massimo Zedda che ha voluto rivolgere un pensiero a Gianluca, lo studente ucciso ieri a Orune, il presidente di Imago Mundi Fabrizio Frongia e l'ambasciatore del principato di Monaco Sem Robert Fillon.
"Apriamo le porte del Parlamento sardo per mettere in luce la complessità architettonica del Palazzo che custodisce importanti opere realizzate da diversi artisti sardi. Per primo celebriamo Costantino Nivola, artista sardo di fama internazionale che ci ha consegnato una preziosa eredità: le otto sculture in marmo che circondano il Palazzo, e che rappresentano uno dei pochi progetti di arte pubblica realizzati in Sardegna", ha sottolineato Ganau. Gli allestimenti interni sono curati dall'architetto Jari Franceschetto.
Il Palazzo ha aperto le porte anche per una visita guidata a cura degli studenti-ciceroni ai luoghi in cui si svolge l'attività istituzionale.