Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, Festa della Musica in tanti quartieri: tutto il programma

Fonte: web Castedduonline.it
19 giugno 2015

 


Per la prima volta nella storia di Cagliari, una grande Festa della musica nel prossimo weekend: ecco tutti i palchi e gli appuntamenti previsti


Autore: Jacopo Norfo il 18/06/2015 17:13

 

 

 

 

La Festa della musica, istituita dal Ministero della Cultura francese nel 1982, è una manifestazione internazionale che si celebra ogni anno nella data del 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, e che per la prima volta quest’anno sarà anche a Cagliari a partire dal 19 giugno.

L’obiettivo è quello di creare attraverso la musica un tessuto connettivo delle realtà artistiche della città e di costruire una piattaforma unitaria e plurale generata grazie alla collaborazione delle Istituzioni, dei festival e delle realtà musicali già attive in città, dei centri culturali, degli spazi indipendenti e soprattutto dei musicisti e dei protagonisti del ricco patrimonio culturale cagliaritano.

Una festa come opera collettiva e aperta, dove tutti sono invitati a partecipare, a scendere nelle strade, nelle piazze, a utilizzare gli spazi, sempre nel rispetto della buona convivenza.

Si è lavorato per coinvolgere tutta la città, i quartieri storici e le nuove centralità: Pirri, San Michele, Poetto, San Benedetto e Sant’Elia. Postazioni musicali itineranti, punti buskers, concerti sui letti e dai balconi, sperimentazione e tradizione, dj set e orchestra, per condividere  e abitare nel segno della musica i nuovi spazi restituiti alla cultura, i parchi e i giardini pubblici, gli ospedali, i musei, i mezzi pubblici, le stazioni, e far risuonare armonicamente Cagliari, nelle sue diversità.