Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vicenda approdata in Tribunale

Fonte: L'Unione Sarda
13 luglio 2015


L'indagine

 

Due accuse di abuso d'ufficio in un solo processo, un'inchiesta in corso e sentenze amministrative. La presidenza della Fondazione del Teatro lirico porta grane giudiziarie al presidente, cioè il sindaco Massimo Zedda. C'è anche la richiesta del sostituto procuratore Giangiacomo Pilia, sulla quale il giudice Lucia Perra deve decidere, di destituirlo dalla presidenza della Fondazione. Zedda sarà sentito dal gip martedì 21.
Il primo processo è già iniziato, e la prossima udienza sarà il 15 settembre. Zedda è accusato di abuso d'ufficio sia per la nomina dell'ex sovrintendente Marcella Crivellenti (annullata dal Tar) sia per la revoca del consigliere della Fondazione Giorgio Baggiani, anche questa annullata dal Tar.
C'è poi l'altra inchiesta in corso sul sindaco-presidente, anche questa per abuso d'ufficio. Riguarda una serie di comportamenti di Massimo Zedda. In ipotesi, gli si contesta la tardiva firma sul contratto di Mauro Meli come sovrintendente e direttore artistico, il rifiuto di inserire all'ordine del giorno del Cda i punti chiesti dalla maggioranza, il mandato a uno studio legale di preparare i ricorsi per confermare la Crivellenti dopo l'estromissione da parte del Tar, il tentato commissariamento dopo la sentenza, il presunto “ostruzionismo” sulla richiesta di far costituire il Teatro parte civile nel processo contro Zedda e il minor numero di abbonamenti venduti a causa della ritardata programmazione. (l. a.)