Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città metropolitana, ecco 42 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2015


I fondi Ue per lo sviluppo urbano. Altri 15 per Is Mirrionis

 


Bruxelles dà il via libera ai fondi per le 14 città metropolitane (892 milioni di euro) assegnando a Cagliari 42 milioni per interventi integrati di “innovazione sociale” e per la “Città intelligente”.
È l'epilogo di un lungo negoziato fra Governo e Unione europea sul Programma operativo nazionale 2014-2020, approvato martedì dalla commissione europea. Per Cagliari «una dura battaglia, finalmente vinta dopo un anno, anche perché l'approvazione del Pon Metro non era per nulla scontata», fa sapere Barbara Cadeddu, assessore alla Pianificazione strategica e Programmazione comunitaria. A Cagliari i 42 milioni saranno impegnati per interventi integrati, che coinvolgeranno anche l'area vasta e saranno diretti a dare risposte ad alcune emergenze, individuate dall'amministrazione, su vari fronti (povertà, disuguaglianza nella salute, marginalità sociali, difficoltà di accesso alla casa e al mercato del lavoro). Ma le risorse serviranno anche a promuovere la “mobilità dolce” e il risparmio energetico e lo sviluppo dei servizi urbani.
Cagliari beneficerà anche dei fondi europei Por-Fesr, altri 15 milioni di euro da investire nei quartieri Is Mirrionis e San Michele. «Il Comune, per la prima volta - ricorda l'assessore - sarà coinvolto come Autorità urbana per un totale di circa 55 milioni, che potrà gestire direttamente». (c. ra.)