Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'INCHIESTA. Abuso d'ufficio Interdizione, il gip deciderà entro luglio

Fonte: L'Unione Sarda
23 luglio 2015

 

Potrebbe arrivare entro la fine del mese la decisione del Gip del Tribunale, Lucia Perra, sulla richiesta di interdizione avanzata dal pubblico ministero Giangiacomo Pilia contro il sindaco Massimo Zedda dalla carica di presidente del consiglio di indirizzo dell'Ente Lirico.
L'interrogatorio-fiume del primo cittadino si era chiuso martedì dopo oltre cinque ore di botta e risposta col magistrato. Da una parte Zedda, difeso dagli avvocati Giuseppe Macciotta e Fabio Pili, dall'altra il pubblico ministero che gli contesta altre 17 imputazioni di abuso d'ufficio, dopo quella che ha portato al rinvio a giudizio del sindaco per la nomina illegittima del soprintendente Marcella Crivellenti. L'inchiesta bis sul Lirico, quella che ha spinto il pm Pilia a sollecitare l'interdizione del sindaco, è nata dopo l'esposto di un ex componente del consiglio di amministrazione, Gualtiero Cualbu. Il lunghissimo interrogatorio, interrotto solo per una ventina di minuti per far rifiatare sia il giudice che le parti, si è così chiuso con i difensori di Zedda che hanno consegnato al Gip una memoria lunga 140 pagine. Non è escluso, però, che altri documenti possano essere presentati entro il termine ultimo di lunedì, prima che il giudice Perra si chiuda in camera di consiglio per decidere sull'istanza di interdizione.
Nell'inchiesta-bis il primo cittadino è sospettato, tra le altre cose, di aver ritardato alcuni atti, contrastando di fatto l'attività del cda del teatro, per tensioni nate col successore di Crivellenti, Mauro Meli, e una parte del consiglio di amministrazione. (fr.pi.)