Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sabiu a Massidda: "Senza primarie hai aperto faida e fatto perdere il centrodestra"

Fonte: web cagliaripad.it
7 ottobre 2015

 

 


redazione@cagliaripad.it


 

“Bisogna dare merito all’energico Piergiorgio Massidda di essere uscito allo scoperto. Lui ritiene che consultare i cittadini per la scelta del candidato sindaco non solo sia inutile ma dannoso, perché le primarie sarebbero un bluff e darebbero adito a faide interne. Verrebbe da dire che l’ex presidente dell’Autorità portuale ha la memoria corta, in quanto dimentica che l’ultima grande “faida interna” al centrodestra l’ha provocata proprio lui, cinque anni fa, candidandosi alla Provincia, facendo poi perdere il centrodestra seppur in situazione di vantaggio. Se allora si fossero tenute le primarie probabilmente quelle elezioni sarebbero andate in un altro modo”.
Così Giandomenico Sabiu risponde sul proprio blog a Piergiorgio Massidda, che in mattinata aveva stroncato le primarie come metodo di selezione per le comunali del 2016.
“Quella oramai è acqua passata”, aggiunge, “anche se dobbiamo ricordarcene di quella vicenda, per non commettere gli stessi errori. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum caro Piergiorgio. Per cui se non vuoi partecipare alle primarie sei liberissimo di farlo ma non credere che gli elettori ti diano una seconda chance di distruggere una coalizione di governo dopo quello che hai fatto cinque anni fa. E poi dillo”, conclude, “chiaramente che vuoi diventare sindaco di Cagliari: nessuno crede più alla retorica del “se mai mi dovessi candidare”.
Sabiu invece punta sulle primarie “ il metodo più corretto, giusto e semplice per fare esprimere i cittadini. Le primarie sono il mezzo più immediato e naturale per avvicinare elettore a candidato. Le primarie creano senso di appartenenza: la persona si sente motivata ed è al centro della scelta politica. Sono democrazia, sono partecipazione ma soprattutto sono quello che vogliono i cittadini”.
Sabiu sabato, alle 10 Caesar’s hotel incontra “i cagliaritani per iniziare un dialogo con loro, per costruire assieme un progetto che abbia al centro Cagliari e il suo sviluppo e la creazione di posti di lavoro”.