Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Senza biglietto: studente picchia un controllore

Fonte: L'Unione Sarda
14 ottobre 2015

SU PLANU. Su un bus del Ctm

 

 

Ha chiesto ai ragazzi a bordo del bus diretto al liceo Euclide, in via Ligas a Su Planu, di mostrare il biglietto o l'abbonamento. Un controllore del Ctm ha sorpreso uno studente senza ticket e senza documenti: ha cercato di identificarlo e quando gli ha chiesto di scendere dal mezzo ha ricevuto come risposta un pugno in faccia. Il dipendente dell'azienda di trasporti è finito in ospedale con una prognosi di sette giorni. Il ragazzo, un minorenne dell'hinterland cagliaritano, sarebbe già stato identificato dalla Polizia.
L'aggressione è avvenuta ieri alle 8,20 su uno dei mezzi riservati agli studenti per consentire loro di raggiungere la scuola (in questo caso il liceo Euclide) da piazza Matteotti. Il conducente in ogni caso non ha riportato ferite gravi. «Grazie alle telecamere a bordo e al pronto intervento dei poliziotti», ha fatto sapere il Ctm, «sarà possibile individuare il responsabile come già avvenuto in altre occasioni».
Per i sindacati Orsa, Faisa, Css e Usb si tratta di un «fatto grave che conferma come gli episodi di violenza a bordo dei mezzi del Ctm, nei confronti del personale dell'azienda, non sono terminati. Ogni giorno i conducenti e il personale addetto alla verifica sono sottoposti a umilianti angherie e ad aggressioni». I sindacati chiedono più risorse «per tutelare chi usa i bus del Ctm e chi ci lavora. Le telecamere a bordo non sono un deterrente efficace. Servono dei controlli a bordo, soprattutto su alcune linee e in alcuni orari. Abbiamo chiesto un incontro al prefetto per discutere di questo, ma non siamo stati ancora convocati».
Matteo Vercelli