Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ira di Maddalena Calia

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2015


ELEZIONI 2016. «Dialogo aperto con gli altri partiti. Mai con Zedda»

Ncd, la coordinatrice regionale smentisce Piras 

«Anselmo Piras non ha alcun titolo per decidere chi sarà il candidato del Nuovo centrodestra per le prossime elezioni comunali o se parteciperemo alle primarie». Maddalena Calia, coordinatrice regionale Ncd, smentisce clamorosamente il suo compagno di partito (capogruppo in Consiglio comunale) che nei giorni scorsi al nostro giornale aveva dichiarato di voler appoggiare il vincitore delle primarie o trovare una condivisione su Giuseppe Farris, attuale capogruppo di Forza Italia in Consiglio. Non solo, Piras aveva anche giudicato negativamente la candidatura di Piergiorgio Massidda, reo di aver causato la sconfitta del centrodestra alle provinciali.
LA SMENTITA Maddalena Calia critica aspramente l'operato di Anselmo Piras. «Vuole passare come coordinatore cittadino, ruolo ricoperto da Walter Anedda. In ogni caso, sono l'unica in Sardegna ad avere la piena qualifica a mantenere rapporti con le forze politiche. Non capisco a che titolo Piras possa parlare di candidature e primarie in nome e per conto del Nuovo centrodestra». L'attacco con il capogruppo in Consiglio comunale si fa pesante. «Sono da due anni coordinatrice regionale e non l'ho mai incontrato né visto in un'assemblea nazionale. Piras, è bene ricordarlo, all'assemblea dell'Anci è passato da Forza Italia a Ncd per accaparrarsi il ruolo che spettava alla Sardegna». Un cambio di maglia giudicato negativamente da Maddalena Calia, ex sindaco di Lula, ex europarlamentare ed ex appartenente a Forza Italia. Chiarito, senza possibilità di fraintendimenti, il concetto su Piras, qual è il ruolo che Ncd vuole assumere per la campagna elettorale? «Non ho ancora discusso con gli altri schieramenti. Non abbiamo assunto alcuna posizione ufficiale e pertanto non prendiamo posizione. Siamo un partito con un elettorato moderato e di centrodestra che si riconosce nell'ambito del Partito popolare europeo». Primarie sì o no? «Se troveremo un candidato che rispecchia le nostre posizioni non avremo difficoltà a sostenerlo». Nomi? «Al momento c'è molta confusione e poca chiarezza». I tempi? «Non abbiamo fretta, quando calerà il fumo decideremo. Cagliari ha un ruolo fondamentale per tutta la Sardegna, deve avere il meglio».
NO A ZEDDA Ncd appoggia il Governo Renzi. Per la proprietà transitiva, a livello locale, dovreste sostenere il Pd e il sindaco uscente. «Massimo Zedda rappresenta una parte politica in cui non ci riconosciamo. Se il Pd cambia persona possiamo incontrarci». E se da Roma arrivasse l'input per un'intesa? «In quel caso troveremo un accordo col Partito democratico e quindi col primo cittadino di Sel. Ma sono sicura al 99,9 per cento - conclude Maddalena Calia - che ciò non accadrà».
Andrea Artizzu