Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capolavori dall'Ermitage, slitta l'inaugurazione

Fonte: L'Unione Sarda
11 dicembre 2015

CAGLIARI CAPITALE 2015. Problemi di carattere burocratico delle autorizzazioni ministerali

 

 

P roblemi di carattere burocratico nelle autorizzazioni ministeriali di parte russa e italiana. Questi i motivi per cui slitterà di un decina di giorni l'inaugurazione del grande progetto espositivo “Eurasia, fino alle soglie della Storia. Capolavori dal Museo Ermitage e dai Musei della Sardegna” ospite a Cagliari al Palazzo di Città. «La data precisa dell'inaugurazione e dell'anteprima stampa verrà comunicata nei prossimi giorni», spiega per l'organizzazione Antonella Lacchin del Villaggio Globale International.
La mostra è promossa dal Comune di Cagliari e dal Museo Statale Ermitage con il Mibact-Soprintendenza Archeologia Sardegna e Polo Museale della Sardegna, con la Regione Sardegna e la Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con Ermitage Italia ed è curata da Yuri Piotrovsky, Marco Edoardo Minoja e Anna Maria Montaldo. Un progetto che s'inquadra nella progettualità di Cagliari 2015, diretta a intrecciare rapporti internazionali e a riaffermare anche la centralità della città sarda e della regione nelle relazioni, negli scambi, nei flussi culturali tra l'Europa e le sponde del Mediterraneo.
In esposizione oltre 300 eccezionali opere dal V al I millennio a. C.. A Cagliari giungeranno dal grande museo russo - oggetti d'uso comune e straordinari corredi funerari, importanti manufatti in oro e pietre preziose, in argilla e pietra, in bronzo e in rame - a dialogare e confrontarsi con oltre 100 opere selezionate nei Musei della Sardegna e ad alcuni reperti prestati da musei italiani, particolarmente significativi nell'indicare i collegamenti e le vie di penetrazione delle diverse culture,
per un evento scientifico e di collaborazione internazionale di grandissima valenza: mai prima d'ora il Museo Ermitage aveva infatti prestato ed esposto in una mostra un nucleo così vasto e importante di opere preistoriche, fondamentali testimonianze del progresso della civiltà.
Dai popoli del Cuacaso alla civiltà nuragica, “Eurasia, fino alle soglie della Storia” condurrà dunque i visitatori a ripercorrere un'epoca cruciale attraverso le testimonianze di ricchissime civiltà; società che costituirono l'avanguardia nelle trasformazioni culturali, presentando aspetti di eccezionale novità in quella fase di grande evoluzione del pensiero, delle capacità, delle tecniche. Società che, ciascuna per il proprio specifico comparto geografico, seppero costruire ponti e forme di contatto, a livello continentale e a livello mediterraneo.