Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

San Michele, tra materassi, siringhe e degrado pubblico

Fonte: web Castedduonline.it
11 dicembre 2015


Degrado, sporcizia, abbandono e siringhe. I cittadini invano chiedono da tempo più attenzione ai problemi che da anni affliggono le zone di Via Cornalias, Serbariu e i giardinetti attigui. Tutto inutile.

Autore: Redazione Casteddu Online il 10/12/2015 12:36


E’ proprio il caso di dirlo, il problema “nel problema”. E tutto accade sempre lì, dove chi vuol farsi di eroina lo fa tranquillamente tra la gente, lasciando le siringhe sporche ovunque, sotto le finestre delle case, chi vuol gettare rifiuti lo fa senza mezzi termini e chi dovrebbe invece garantire pulizia, cura del verde pubblico, non si comprende perché non lo faccia. Da tempo.

Le foto emblematiche, scattate ieri notte alle 02.00, sono la testimonianza autentica di quello che i cittadini che risiedono tra via Ubaldo da Paganello, Via Betto Alliata, Pietro Scornigiani devono tristemente e amaramente sopportare, da troppo tempo: per chi non fosse troppo abituato a sentire questi nomi di toponomastica cittadina, parliamo dei giardinetti tra Via Serbariu e Cornalias, incastonati tra i palazzoni ex Iacp (dove tra l’altro, risiedono decine di famiglie e anziani).

Non sono bastate le segnalazioni, le proteste della gente del quartiere a sortire l’effetto sperato: basterebbe davvero poco per ridare decoro a quel pezzetto di verde, tra panchine e alberelli rinsecchiti: basterebbe che gli operatori ecologici effettuassero il giro per svuotare cestini e ripulire le aree circostanti, sebbene circondati da siringhe e fazzoletti pieni di sangue, basterebbe che chi ha la manutenzione del verde pubblico, affidata dal Comune di Cagliari, lo facesse nei tempi e nei modi previsti, basterebbe che le stesse Istituzioni ponessero freno al consumo scellerato di eroina nella zona. La "processione di chi si buca" è impressionante, ma quest’altro aspetto non è una novità. Basterebbero poche ma opportune regole dettate dal buon senso. Ma ciò non accade. Rigiriamo per l’ennesima volta a chi di dovere, l’immagine-fotocopia di quel che accade in quelle zone, servirà a qualcosa? (Alessandro Congia Castedduonline.it)

PHOTOGALLERY: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1082780451756789.1073741897.308154245886084&type=3