VOTO 2016. L'attivista (150 voti) trionfa nella sfida online contro Floris (57)
Successo schiacciante: 150 voti (su 207, il 72 per cento degli iscritti certificati) contro 57 (28 per cento). Per Maria Antonietta Martinez si tratta di un'investitura netta: supera lo sfidante Emilio Floris e si candida a sindaca per il Movimento 5 Stelle. Le primarie online grilline (ieri dalle 10 alle 19) hanno tenuto in ansia gli attivisti.
LA VINCITRICE «Siamo molto soddisfatti dell'esito delle primarie, che si sono svolte online secondo le normali procedure previste dal Movimento», dice la vincitrice. «Ha vinto il Movimento 5 Stelle nella sua totalità, in un esercizio di democrazia e di condivisione. Da questo momento in avanti tutti coloro i quali credono nel Movimento dovranno impegnarsi per affermare i valori e le idee che riteniamo siano quelle che Cagliari si merita. Ringraziamo tutti gli iscritti che ci hanno dato fiducia e con loro tutti gli attivisti che da anni lavorano con noi. Siamo pronti per affrontare le sfide che il futuro ci proporrà».
I NOMI La lista proposta da Martinez (capolista): Antonio Rota, Assunta Silvestri, Fabio Sulis, Fulvio Manis, Dafni Ruscetta, Fabio Cerina, Andrea Podda, Adriano Lilliu, Giuseppe Vacca, Marco Girau, Andrea Pirro, Lucia Agnese Manca, Marco Muscas, Samuele Mereu, Pino Calledda, Antonella Piroddi, Antonella Congiu, Fabio Surcis, Andrea Piras, Giorgio Paglietti, Fabio Farris, Milena Stochino, Edi Romagnoli, Michele Ciusa, Lorena Suella, Roberto Demuro.
LA SCELTA Antonietta Martinez, 47 anni, imprenditrice, mamma di tre figli è stata scelta come capolista alcuni mesi fa con una votazione online. Ha ricevuto il pieno sostegno dei portavoce Emanuela Corda, Manuela Serra e Mario Puddu. Sulle possibilità di affermazione della lista M5S alle amministrative il portavoce Mario Puddu (sindaco di Assemini) precisa che «la competizione è diversa da quella per le politiche». Il Movimento si presenterà al voto senza compagni di viaggio: «E avremo di fronte schieramenti con diverse liste». Non fa previsioni: «Ho delle sensazioni, tutte buone. Registro che le varie coalizioni hanno fatto alleanze con chi è stato possibile farle: nulla di nuovo all'orizzonte. Certo è che noi, in Municipio, porteremo una ventata di novità e freschezza, con una garanzia: non interromperemo mai il legame che ci unisce agli elettori».
FOCUS Sabato dalle 16,30 al Meditur Hotel in via Santa Maria Chiara il M5S incontrerà i cittadini sul Microcredito. Introdurrà Antonietta Martinez, interventi di Andrea Vallascas, Antonella Piroddi, Luca Piras, Andrea Podda. Modera l'incontro Pino Calledda.
Pietro Picciau