A Cagliari la rassegna organizzata dall’Accademia internazionale di musica
CAGLIARI. Anche quest’anno l’Accademia internazionale di musica organizza “Le notti musicali”. Il sipario si apre al Teatro Lirico la sera di martedì 30 agosto alle 21 sulle note del “Gran quintetto per clarinetto e archi op. 34” di Carl Maria von Weber, eseguite da Florent Heau e dal Quartetto Akilone, che eseguirà anche, insieme alla violinista Marianne Piketty, brani dalle “Quattro stagioni” di Astor Piazzolla. La seconda parte della serata vede sul palco Julien Beaudiment e Florent Boffard, che seguiranno la “Sonata per oboe e pianoforte”, in un arrangiamento per flauto, di Francis Poulenc. Subito dopo è la volta della “Sonata concertata” di Niccolò Paganini, nell’esecuzione del chitarrista Cristian Marcia e di Julien Beaudiment. La serata al Teatro Lirico si chiude con Cristian Marcia e il Quartetto Akilone con musiche di Matthew Arnlod e Luigi Boccherini.
Mercoledì 31, sempre dalle 21, la serata si apre sulle note del “Trio con pianoforte n. 1 op. 8” di Dmitrij Šostakovic eseguita da Jaques Rouvier, da Jerome Pernoo e da Jean Marc Phillpis, violinista che si esibisce con un Petrus Guarneri (Venezia 1748). La prima parte della serata si chiude con una delle ultime straordinarie
composizioni di Franz Schubert: il “Quintetto in do op. 163”. Sul palco ci saranno di nuovo Jerome Pernoo e il Quartetto Akilone. Dopo pochi minuti di pausa, la serata riprende con le “Danze slave per pianoforte a quattro mani” di Antonin Dvorak, affrontate da Claire Desert e Florent Boffard.