Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Domani arrivano a Cagliari altri 854 migranti (più sei cadaveri).

Fonte: web Vistanet Cagliari
13 dicembre 2016

Domani arrivano a Cagliari altri 854 migranti (più sei cadaveri). Sono i profughi salvati dalla Guardia Costiera al largo delle coste libiche

   
Domani arrivano a Cagliari altri 854 migranti (più sei cadaveri). Sono i profughi salvati dalla nave Diciotti della Guardia Costiera che si trovavano al largo delle coste libiche su sei gommoni e un barcone.

La Capitaneria è intervenuta coordinando 11 operazioni di salvataggio che hanno permesso di portare al sicuro 1164 persone.

La Diciotti dovrebbe approdare alle ore 16 al molo Ichnusa dello scalo di Cagliari. La Prefettura è al lavoro per predisporre visite mediche e accoglienza. L’arrivo di un nuovo massiccio gruppo di profughi in Sardegna rischia di riaprire l’emergenza per la scarsità di centri dove ospitarli.

Al largo di Sant’Antioco (a circa 10 miglia) invece sono stati recuperati dalla Guardia Costiera 22 algerini che si trovavano su un natante. Tutti sono stati soccorsi e trasportati sino alla banchina del porto, dove sono stati presi in consegna dai carabinieri. Dopo le visite mediche e le operazioni di identificazione, gli algerini sono stati trasferiti nei centri di accoglienza del cagliaritano.