Buona la prima: positivo l'esordio, ieri, della nuova postazione del mercato di Copagri (Confederazione produttori agricoli). «Non potrei essere più soddisfatto», dice Ignazio Cirronis, presidente regionale di Copagri, «abbiamo ricevuto oltre un migliaio di consumatori che hanno preso d'assalto le bancarelle di pesce, cozze e arselle e i punti vendita di frutta, verdura, salumi e formaggi». Riflettori puntati sulla piazzetta Billy Secchi e su tutto il parco di Molentargius: è qui che ogni martedì saranno a disposizione prodotti tipici, biologici e ittici con i gazebo a ridosso delle saline.
Quindici in tutto, come i cartellini piazzati nell'orto didattico. Broccoli, cavolfiori, fave, sedano e finocchi, barbabietole e cavoli cappucci. «Prodotti invernali che saranno pronti per la raccolta tra qualche mese», annuncia Cirronis, «lo spazio ci consentirà di dare consigli a cittadini e scolaresche sui vari metodi di coltivazione e sulle regole per un corretto sviluppo delle piante. Speriamo che questo appuntamento possa diventare un'occasione per avvicinare le nuove generazioni a un mondo sconosciuto».
L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata promossa dai visitatori. «Le potenzialità di questo posto sono enormi, speriamo che questa prima fase sia un trampolino per arrivare sempre più in alto e creare un rapporto stretto con i residenti». (sa. ma.)