Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

It Comics, l’etichetta sarda che vuole conquistare il mondo dei fumetti. Giovedì la presentazione al

Fonte: web Vistanet Cagliari
20 dicembre 2016

It Comics, l’etichetta sarda che vuole conquistare il mondo dei fumetti. Giovedì la presentazione alla Mem

Anche il mondo del fumetto come quello della musica, del cinema e dell’editoria è nelle mani di poche e grandi major, che controllano il mercato e orientano gusti e tendenze dei consumatori. È per questo motivo che il settore negli ultimi anni ha visto la nascita di numerosissime piccole etichette indipendenti desiderose di uscire dagli schemi predefiniti e proporre prodotti nuovi.

Una di queste è la It Comics, casa editrice fondata da Fabiano Ambu e Francesco Arbignani, che sarà presentata giovedì 22 dicembre 2016 alle 18 allo Spazio Eventi delle mediateca del Mediterraneo.

It Comics ha esordito a marzo al Cartooncomics, salone del fumetto di Milano  con la presentazione del primo numero della nuova miniserie di “Josif”, creato da Davide Barzi (testi) e Fabiano Ambu (disegni). La consacrazione è arrivata a ottobre con il Lucca Comics & Games, la manifestazione di punta del settore, dove It Comics ha raccolto molti consensi di pubblico e critica. Il modello da seguire, secondo i fondatori, è quello della Image, mitica casa editrice danese fondata nel 1992 che ha fatto scuola nel mondo dell’editoria di fumetti indipendente.



Ma chi è Josif? Nient’altro che un gorilla d’acciaio vittima di esperimenti genetici, ormai divenuto troppo potente e ingestibile, così che le alte sfere dell’Unione Sovietica hanno tentato di liberarsene inviandolo nel buio del cosmo. Qualcosa però è andato storto: grazie addirittura all’intervento della Casa Bianca, Josif è destinato a tornare sulla Terra per giocare un ruolo chiave nella Guerra Fredda, tra cani zombie e artisti morti di fame viventi. Il personaggio, da tre anni consecutivi protagonista del manifesto di Cartoomics, continua imperterrito la sua espansione in ogni angolo dell’universo.

Josif, il gorilla d'acciaio disegnato da Fabiano Ambu
Josif, il gorilla d’acciaio disegnato da Fabiano Ambu
Sardo è non solo uno dei due fondatori, Fabiano Ambu, già disegnatore della Sergio Bonelli editore (Tex Willer, per intenderci), ma anche due degli autori di punta, Luca Usai, disegnatore di “Jorge Sanchéz e Dragòn LI” e Andrea Pau, sceneggiatore di “The Believers”. Saranno loro tre questo giovedì alla Mem a raccontare la nascita di It Comics e a soddisfare tutte le curiosità degli appasionati.