Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Calcio, il Cagliari è la nona squadra più amata in Italia con 1,2 mln di tifosi

Fonte: web sardiniapost.it
13 giugno 2017

Calcio, il Cagliari è la nona squadra più amata in Italia con 1,2 mln di tifosi

Un milione e 200 mila tifosi, nona squadra più amata in Italia. E un sistema anche economico che funziona: ricavi derivanti da sponsorizzazioni, abbonamenti e merchandising in crescita negli ultimi tre anni. Sono alcuni dati emersi durante il primo workshop organizzato dal Cagliari Calcio e Infront al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Presente anche il massimo dirigente rossoblù Tommaso Giulini. Secondo le statistiche il Cagliari può vantare in Sardegna un bacino di utenza di 700mila tifosi. Il numero di sostenitori sale a oltre 1 milione e 200mila considerando anche la Penisola. Dal 2014 a oggi i ricavi dalle sponsorizzazioni sono cresciuti del 300%. Anche grazie all’apertura di tre store il fatturato derivante dal merchandising ufficiale del Club (kit gara, abbigliamento, accessori) è aumentato del 230%. Tante iniziative promozionali. E il dato dei biglietti e abbonamenti oggi fa segnare un + 170%.

Il Cagliari è diventata così attualmente la seconda società in Italia per “load factor”, la percentuale di riempimento dello stadio in relazione alla sua capienza. Attenzione ai fan più piccoli: coinvolti 10mila bambini all’anno in progetti di carattere sportivo e sociale come la Scuola di Tifo, la Cagliari Football Academy con 40 società affiliate, la partecipazione di bambini e genitori al progetto “Io Tifo Positivo”; e ancora gli incontri nelle scuole, i camp estivi, il sostegno del Club a iniziative speciali, fondate su sport, solidarietà e aggregazione come la “Coppa Quartieri”. Supporter e simpatizzanti sono vicini al Cagliari anche sui social, dove il numero dei follower del Club (su Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Linkedin) è cresciuto in tre anni del 120%. “Tutti gli indicatori analizzati testimoniano una crescita importante del Club, ma di certo non vogliamo fermarci qui – ha detto il direttore commerciale Mario Passetti – il club guarda al futuro costruendo ben due stadi. Con il nuovo Sant’Elia daremo una nuova casa, definitiva, all’avanguardia a livello internazionale al Cagliari e a tutto il popolo rossoblu”, ha concluso.