Centro antiviolenza: crescono gli abusi in famiglia
Sempre più vittime. Nonostante le giornate contro la violenze e le iniziative che anche quest'anno il Comune ha messo in piedi insieme alle associazioni del territorio. I numeri raccontano di un fenomeno in crescita: mogli, madre e figlie abusate in famiglia e fuori. Nell'ultimo anno 588 donne si sono rivolte ai centri antiviolenza che le associazioni Donne al traguardo e Donna Ceteris gestiscono per conto dell'amministrazione.
I DATI Di queste 296 hanno avuto bisogno di supporto psicologico, 97 di assistenza legale, 141 di supporto sociale e altre 54 sono sfuggite a uno stalker. I dati sono stati illustrati dall'assessore comunale ai Servizi sociali Ferdinando Secchi durante la conferenza stampa organizzata per presentare il calendario di appuntamenti per la giornata contro la violenza sulle donne.
IL PROGRAMMA Dal 18 al 26 novembre si svolgeranno eventi, spettacoli teatrali, flash mob e altro per sensibilizzare i cittadini. «Purtroppo abbiamo ancora bisogno di queste iniziative perché viviamo in una società fortemente condizionata da stereotipi che tengono le donne al margine. Servono fatti, basta con i rinvii spero che la Regione approvi al più presto la legge sulla doppia preferenza di genere» ha detto l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu.