Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Burian 2, torna la neve Brusco calo delle temperature già da domani

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2018

Nel nord e nel centro dell'Isola previsti fiocchi e ondate di freddo

Burian 2, torna la neve Brusco calo delle temperature già da domani

ROMA Nelle prossime ore, l'ingresso di aria fredda sulle regioni nord-orientali, apporterà venti di burrasca e nevicate a basse quote, con sconfinamenti fino in pianura, al nord-est. È quanto scrive in una nota la Protezione civile. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento, d'intesa con le regioni, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
Nell'avviso sono previste nevicate, mediamente al di sopra dei 200-400 metri ma con sconfinamenti fino in pianura, su Friuli Venezia Giulia - specie Golfo di Trieste, Emilia-Romagna - soprattutto nel settore centro-occidentale, e Veneto, con apporti al suolo da deboli a moderati. Sulla base dei fenomeni previsti - continua la nota - è stata valutata per domani allerta gialla su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Molise, nonché sui bacini occidentali di Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria.
SARDEGNA Un centro depressionario attraverserà la nostra regione già da domani. Oltre al tempo instabile, favorirà l'ingresso di correnti fredde che, nel corso della settimana, porteranno un brusco calo delle temperature. Probabile anche neve sui settori centro-settentrionali.
La giornata più rigida potrebbe essere quella di giovedì. Un nuovo peggioramento è previsto poi a partire da domenica prossima con piogge sparse, qualche acquazzone e ancora fiocchi in montagna, con residua instabilità.