Di Ennio Neri 13 aprile 2018
Una nuova strada che collegherà via Asti e via Padova, oggi strade cieche. E un nuovo giardino che sorgerà in via Asti, nel rione accanto alla basilica cagliaritana. Tutto nell’ambito della lottizzazione di via Asti, mandata avanti dalla Sole Immobiliare. La ditta, come opera di urbanizzazione, realizzerà un’area attrezzata a verde di 315 mq con l’obiettivo di “fornire la possibilità di fruizione di area all’aperto a differenti utenti.
Le specie che saranno piantate permetteranno di assistere a differenti cromatismi nel corso delle stagioni e sarà anche fatto largo uso di essenze aromatiche e profumate che caratterizzeranno l’area dal punto di vista olfattivo.
L’amministrazione conta così di ricavarne vantaggi di tipo ambientale ed economico come la protezione da rumore (attraverso la messa a dimora di specie arboree fonoassorbenti), l’incremento della biodiversità e l’aumento del benessere climatico, in quanto la presenza di una superficie verde influenza positivamente il microclima.
Nell’ambito della stessa è prevista la cessione gratuita di 648 metri quadrati di superficie da destinare a viabilità, per il collegamento di via Asti con via Padova, attualmente cieche. La strada sarà realizzata dalla Sole Immobiliare.
La costruzione dei due edifici in via Asti è stata a lungo combattuta dagli ecologisti. “Uno spazio che poteva essere destinato ad area verde – secondo Stefano Deliperi, del Gruppo di Intervento Giuridico – Invece si vuole continuare a congestionare la zona consumando nuovo territorio”.