Il vicesindaco Paolo Passino d'accordo con Zedda sulle rotaie in viale Marconi
Metro, perplessità e proposte «Il tragitto sia breve e lineare»
Massima disponibilità e tante aspettative, ma anche dubbi e preoccupazioni per l'arrivo della metropolitana a Quartu. Dopo la forzatura del sindaco metropolitano Massimo Zedda si è deciso di mettere mano al progetto del nuovo tracciato che stava prendendo forma senza prevedere un collegamento diretto da Quartu a Cagliari.
Le perplessità sollevate sono state subito condivise da Stefano Delunas e dalla sua Giunta che su questo aspetto sono in sintonia col Pd quartese. «L'importante è che il tragitto sia il più breve possibile, vogliamo dare un servizio ai cittadini che dovranno sentire l'esigenza di non usare l'auto», spiega il vicesindaco Paolo Passino che ha partecipato al vertice con Regione, Arst, Ctm e Comune di Cagliari.
I DUBBI L'idea di collegare con la metro leggera la prima e la terza città della Sardegna piace a tutti, ma la soluzione non è semplice: i trenini bianchi dovrebbero attraversare il cuore della città. «Far passare la metro in viale Colombo con una corsia preferenziale senza nessun intervento di riqualificazione è un ragionamento incompleto - spiega Passino - se dobbiamo intervenire sull'unica strada che Quartu può sfruttare per affacciarsi sul mare non puoi non parlare di questi argomenti. Ma quando ho fatto presente che tutto deve essere riqualificato, mi è stato risposto che per il momento non è previsto. Prima di dirci delusi, aspettiamo un progetto vero».
IL PROGETTO La parte quartese del tracciato prevede il passaggio a doppio senso in viale Marconi («Fare una corsia preferenziale per i bus e poi farci passare la metro sarebbe la soluzione più semplice», spiega Passino) per poi dividere i binari nelle due direzioni. «Da una parte si passerebbe in via della Musica e dall'altra in viale Colombo per poi ricongiungersi e raggiungere via San Benedetto, via Fiume e arrivare nelle zone di Pitz'e Serra e Quartello dove si creerebbe un parcheggio per tutti gli utenti che arrivano da fuori città».
IL PD La scelta di Zedda di far passare la metro in viale Marconi piace anche alla direzione cittadina del Pd «perché percorsi tortuosi e al di fuori delle zone urbane non andrebbero incontro alle reali esigenze di mobilità delle cittadinanze, dei lavoratori e delle migliaia di studenti che ogni giorno "vivono" l'intera area vasta». Dai Dem arriva però la stoccata al primo cittadino: «Si ravvisa il consueto ritardo di chi malgoverna la città di Quartu da due anni e mezzo: nessun passaggio nelle commissioni consiliari apposite, nessuna discussione in Consiglio comunale, solo frasi fatte del sindaco Delunas, che non suppliscono all'immobilità su tale versante».