POETTO. Nuovi impianti per le discipline da spiaggia Nasce la città del “beach sport”
Una città strettamente legata al mare come Cagliari non poteva non avere una palestra a cielo aperto dedicata proprio agli sport da spiaggia. Quest'estate saranno disponibili i campi da beach soccer, beach tennis, beach volley e beach rugby realizzati in uno sterrato abbandonato nei pressi dello stabilimento balneare Ottagono.
Una vera e propria mini città degli sport di mare: una mega piscina sarà riempita di sabbia trattata che diventerà poi il terreno di gioco per la pratica di questi sport. Non solo: nello sterrato saranno installati anche docce esterne, panchine e fontanelle oltre a alberi, piante e una siepe che avrà il compito di filtrare i rumori e lo smog che provengono dal lungosaline. Prevista anche la sistemazione di tribune mobili: impossibile, invece, visti i ferrei vincoli paesaggistici, sistemare strutture fisse.
Secondo il progetto illustrato qualche mese fa dall'assessore al Verde pubblico Paolo Frau, all'interno dell'impianto si potranno praticare più sport contemporaneamente: ci saranno due spazi più piccoli riservati al beach tennis o al beach volley e uno più grande che potrà ospitare quattro campi piccoli oppure partite di beach soccer, beach hockey o beach rugby. ( mar. co. )