Cagliari, decapitate dai vandali tre statue dell'800 ai giardini pubblici
Ignoti in azione nella notte a Terrapieno. L'assessore alla cultura Paolo Frau: "Sono sgomento"
CAGLIARI. Vandali in azione ai giardini pubblici di Cagliari. Tre delle quattro pregiate statue del 800, rappresentanti le Quattro Stagioni, posizionate nei giardini pubblici di Terrapieno, sono state infatti decapitate da ignoti vandali, che poi hanno gettato le teste nelle aiuole accanto.
Statue decapitate a Cagliari, lo sgomento dell'assessore Frau
CAGLIARI. «Sono sgomento. Stanotte dei delinquenti si sono introdotti nei Giardini Pubblici e si sono accaniti sulle statue che ne ornano i viali, decapitandone tre e divertendosi a lanciare i frammenti in giro per le aiuole». L'assessore comunale alla Cultura e Verde pubblico di Cagliari, Paolo Frau, non nasconde la sua amarezza. «Quale mente malata, quale devastazione dello spirito può portare a decidere di oltraggiare così un luogo pieno di storia e dedicato alla conservazione della bellezza, amato e frequentato con rispetto da tanti nostri concittadini? - dice ancora l'assessore -. Mancano davvero le parole. Ora lavoreremo per porre rimedio al danno, con una enorme tristezza nel cuore e la speranza che i colpevoli vengano individuati». Ecco la sua dichiarazione su quanto accaduto (video di Mario Rosas
Il fatto è accaduto durante la notte tra ieri 20 aprile e oggi 21 aprile, quando il parco è chiuso al pubblico. Le statue, dell’altezza di circa un metro e mezzo, sono poggiate su piedistalli lungo il viale principale dei giardini. Quelle che hanno avuto le teste decapitate rappresentano l’estate, la primavera e l’autunno.
Sgomento, su quanto accaduto, è stato espresso dall'assessore comunale alla cultura e al verde pubblico, Paolo Frau.