Un terzo posto che profuma di vittoria. Al Giro d'Italia a vela, terminato ieri dopo un mese di navigazione da Sistiana a Castiglione della Pescaia, Provincia di Cagliari Bortomiol ha compiuto la sua piccola grande impresa. Ovvero: collezionato due secondi posti e otto terzi, senza mai andare oltre il quinto parziale; vinto la lunga tra Nettuno e Castiglione; e, quel che conta di più, conquistato il terzo gradino del podio. Sofferto, contro l'osso duro Sistiana. Tra loro c'erano soltanto cinque punti, tanti da tenere in sospeso i cagliaritani e costringerli a una prestazione impeccabile nel bastone finale.
Così è stato. Con il quarto posto nelle acque toscane (contro il sesto di Sistiana), ha sancito un altro risultato importante, tra i migliori delle ultime edizioni.
SMERALDA 888 È calato il sipario anche sull'Invitational Smeralda, organizzato a Porto Cervo per i monotipo Smeralda 888. Come sabato, anche ieri il vento non ha dato tregua ai regatanti. Il comitato ha così deciso di convalidare e rendere definitivi ai fini della classifica i risultati delle prove di venerdì, che hanno premiato un terzetto monegasco. Su tutti Botta Dritta di Adalberto Miani, seguito da Vamos Mi Amor del Principe Carlo di Borbone e Bear Essential dell'armatore Ian Isley.
VELA LATINA È Nonna Irene il nuovo campione zonale di vela latina. Lancia di Portoscuso dell'armatore Alberto Gai, già detentore del titolo nel 2007, ha vinto a Portoscuso la domenica di gare organizzata dal Windsurfing Vela Club. Contesa da pochi equipaggi rispetto alla solita flotta, scoraggiate dalle condizioni di forte vento. Nelle due prove strappate al maestrale, Nonna Irene ha preceduto la lancia Martilla Ultragas del Carloforte Sailing Team e Calasettana dal Circolo Nautico Calasetta, portata da Ezio Diana. ( cl.m. )
20/07/2009