La Sardegna corre verso la zona gialla con l'incidenza di contagi più bassa d'Italia
CAGLIARI. La Sardegna corre verso la zona gialla, con dati da zona bianca. Co i 72 casi di oggi l'Isola è la regione con il tasso di incidenza di nuovi contagi più basso d'Italia. Negli ultimi sette giorni si sono registrati appena 41 nuovi contagi ogni 100mila abitanti. Una circolazione virale bassissima che la Sardegna condivide solo con il Molise.
Indide
Secondo gli attuali parametri, ma anche stando ai nuovi che potrebbero essere approvati a breve dal governo, tre settimane con questo trend porterebbero alla totale decadenza delle restrizioni e del coprifuoco. E l'isola è sotto la soglia dei 50 nuovo casi già da quattro giorni. Il territorio meno colpito dal virus risulta essere la Città metropolitana di Cagliari, dove si registrano appena 35 nuove positività ogni 100mila abitanti in una settimana, anche se è l'area più densamente popolata della regione.
Domani è attesa l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, che sancirà il passaggio in giallo a partire da lunedì 17. Bar e ristoranti potranno riaprire, se con spazi all'aperto. Via libera anche ai cinema. Si potrà circolare liberamente su tutto il territorio regionale. Anche se, per il momento, resta in vigore il tutti a casa entro le 22.
In attesa della firma di un atto che è da dare per scontato, a guardare i dati di oggi ci sono anche una notizia buona e una cattiva. La buona, se così si può dire, è che il Covid ha mietuto una sola vittima n 24 ore. la cattiva, invece, è che quattro malati sono stati ricoverati in terapia intensiva nello stesso arco di tempo. Ma nel contempo, con il decesso e alcuni trasferimenti, il saldo dei posti letto occupati da pazienti gravi sale a 39, solo uno in più rispetto a ieri. mentre si svuotano i reparti non intensivi: i ricoverati sono 241, 13 in meno rispetto alla rilevazione precedente.