La nuova assessora si insedia: "Cagliari capitale internazionale della cultura"
CAGLIARI. “Cagliari grande capitale della cultura internazionale”. Questo l’obiettivo da oggi, fino a fine mandato, della neoassessora alla Cultura del Comune, Maria Dolores Picciau, nominata ieri pomeriggio dal sindaco Paolo Truzzu.
Giornalista, scrittrice, storica dell'arte, da anni impegnata nella valorizzazione delle espressioni di cultura locale, è stata preceduta dalla tanto contestata Paola Piroddi. E il suo lavoro non proseguirà in continuità con quello dell’ormai ex assessora.
“Si parte da un’analisi complessiva delle esigenze delle associazioni presenti nel capoluogo”, dice la Picciau, “per poi man mano iniziare a operare in vari settori. Sono per la discontinuità, ho un’idea molto precisa della cultura e delle idee e progetti che intendo portare avanti”.
Tra le problematiche da risolvere, secondo la Picciau, anche quella dell’anfiteatro romano: “È un bene dell’intera Sardegna, un punto cruciale”. La neoassessora si dice “molto legata al mondo dell’arte, ma questo non significa che verranno trascurati altri settori, anzi: la mia premura sarà quella di portare delle grandi mostre internazionali nella nostra città”.