San Michele: bambini protagonisti della grande Festa degli alberi
Prosegue il ciclo di manifestazioni Vivere i Parchi 2021 con la piantumazione di 1.500 fra alberi e arbusti della macchia mediterranea patrocinata dall’Agenzia Forestas
Si terrà domenica 26 dicembre a Cagliari nel Parco di San Michele (a partire dalle 10) la Grande Festa degli Alberi programmata nell’ambito del ciclo di manifestazioni “Vivere i Parchi 2021″. Durante l’evento i bambini daranno inizio alla piantumazione di 1.500 fra alberi e arbusti della macchia mediterranea, che si completerà nei giorni seguenti.
La massiccia piantumazione è patrocinata dall’Agenzia Forestas che ha gentilmente fornito i 1.500 esemplari di alberi e arbusti dal vivaio regionale di Bagantinus. La giornata sarà arricchita dalla presenza di un trenino turistico che consentirà ai visitatori un giro panoramico del Parco e accompagnerà i bambini nelle aree di piantumazione. Saranno inoltre realizzate attività di animazione con gonfiabili, animazione musicale, palloncini, trucca-bimbi, macchine pop-corn e zucchero filato.
Il ciclo di manifestazioni “Vivere i Parchi” 2021 è giunto a quattro appuntamenti: nelle scorse settimane si sono svolti gli eventi presso il Parco di Terramaini, il Parco dell’Ex Vetreria, il Parco della Musica e il Parco degli Anelli. L’edizione 2021 si chiuderà al Parco di Molentargius giovedì 30 dicembre, sempre a partire dalle ore 10.
In ciascuna manifestazione, proseguiranno le iniziative già calendarizzate in programma: laboratori didattici dedicati alla sensibilizzazione dei più piccoli sui temi dell’eco-sostenibilità, dell’importanza degli insetti impollinatori e riutilizzo dei materiali da riciclo; escursioni guidate nei parchi; battesimo della sella con i pony; sensibilizzazione sugli amici a quattro zampe con le associazioni animaliste; animazione sportiva e tanto altro.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato della Pianificazione Strategica e dello Sviluppo Urbanistico e Verde Pubblico del Comune di Cagliari, con l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, il Parco Molentargius Saline, l’ente di promozione sportiva PGS e con Il Sole Società Cooperativa Sociale.
Per prenotare escursioni e laboratori è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: telefono 070491272, email info@assoentilocali.it.