Rassegna Stampa

www.youtg.net

Nel 2022 in Sardegna virus dieci volte meno mortale rispetto all'anno scorso

Fonte: www.youtg.net
7 febbraio 2022

Nel 2022 in Sardegna virus dieci volte meno mortale rispetto all'anno scorso

CAGLIARI. In Sardegna il virus nel 2022 risulta essere dieci volte meno letale rispetto al 2021. I contagi, dal primo gennaio a ieri, sono stato oltre 5 volte superiori rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno. Ma le vittime sono poco più della metà.

I fattori che determinano questa situazione sono due: l'altissima copertura vaccinale e la minore aggressività della variante Omicron.

Ed ecco i numeri. Nei primi 35 giorni del 2021 nell'Isola si erano contati 7.966 casi di positività. Un numero che allora destava preoccupazione, tanto che in Sardegna come nella Penisola si viveva col coprifuoco e la politica per contrastare la diffusione del coronavirus era basata sulla riduzione delle occasioni di contatto, con chiusure delle attività e limitazioni negli spostamenti. nello stesso arco di tempo avevano perso la vita 258 sardi. Una media di oltre sette morti al giorno.

Certo, le  vittime del primo periodo sono legate a contagi precedenti, del 2020. Ma l'arco di tempo considerato è abbastanza lungo da restituire un quadro attendibile.

Il confronto con l'attuale quadro epidemiologico dà un risultato lampante. L'Isola, in questa prima fase del nuovo anno, ha contato casi di positività quotidiani mai visti prima, con un picco di oltre 2000 registrati in 24 ore. In tutto si sono contati 42.178 contagi (5,29 volte più dell'anno scorso). Le vittime dal primo gennaio sono state 144. Poco più della metà rispetto a quelle del 2021.