Rassegna Stampa

www.youtg.net

Ad agosto oltre 50 morti tra gli anziani ma il Covid non fa più paura: quarta dose per 1 su 10

Fonte: www.youtg.net
11 agosto 2022

Ad agosto oltre 50 morti tra gli anziani ma il Covid non fa più paura: quarta dose per 1 su 10

CAGLIARI. Il Covid non fa più paura, nemmeno tra gli anziani. Sono circa 54mila le quarte dosi somministrate nell'Isola da quando, poco meno di un mese fa, è stato dato il via alla campagna per la vaccinazione booster tra gli over 60 e i fragili con più di 12 anni. Ha aderito, quindi, appena il 10,5% circa della platea potenziale. La media italiana si attesta al 15% circa.

Tra i più anziani, sono meno di 18mila i vaccinati con quarta dose nella fascia 70-79 anni e circa 20.500 gli over 80. Ossia solo il 4,4%  di coloro che, secondo i protocolli del ministero, dovrebbero presentarsi in uno dei tanti hub aperti sul territorio regionale.

L'incubo del virus che mieteva vittime in ogni fascia di età sembra solo un lontano ricordo ed è scomparso, o quasi, dalle cronache quotidiane. Ma un dato nell'Isola continua a salire costantemente. Ed è quello dei morti tra gli anziani positivi: solo ad agosto i morti sono stati 56, e solo poche eccezioni avevano meno di 70 anni. Difficile sapere chi, tra le vittime, fosse vaccinato con ciclo completo. O chi è deceduto per altre cause ma risultava positivo. Resta un fatto: il vaccino, in questa estate sarda, non viene sentito come un'esigenza