Musica. E domani a Cagliari concerto del Collegium Karalitanum
Non ci sarà “La Bohème” di Puccini il 18 dicembre, né “I Shardana” di Porrino il 14 gennaio al Lirico di Cagliari. Le due messinscene slitteranno di un mese. Un rinvio non indolore per molti spettatori, (soprattutto parliamo delle celebrazioni porriniane che per il centenario della nascita riportano in città l'opera in forma semiscenica), ma anche una motivazione economica pressante: a spiegarlo in un comunicato, è la Fondazione Teatro Lirico. Che riferendosi ai tagli subiti quest'anno dall'intero settore dello spettacolo, con particolare riferimento alle Fondazioni lirico-sinfoniche, sottolinea come «il parziale reintegro dei finanziamenti» non assicuri «il pieno sostegno di tutte le attività programmate».
L'alternativa allo slittamento, insomma, era la cancellazione dei due titoli: scelta peraltro effettuata da alcuni teatri d'opera in Italia. «Pur consapevoli del disagio arrecato», ha detto il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, Maurizio Pietrantonio, «siamo certi che il nostro pubblico comprenderà una decisione che, in accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, contribuirà al conseguimento, anche per l'esercizio contabile 2009, del pareggio di bilancio».
Ecco il nuovo calendario reso noto dal Lirico: “La Bohème” (regia di Giancarlo De Monaco): da venerdì 18 dicembre a venerdì 8 gennaio, ore 20.30 - turno A; da sabato 19 a sabato 9, ore 19 - turno G; da domenica 20 a domenica 10, ore 17 - turno D; da martedì 22 a martedì 12, ore 20.30 - turno F; da mercoledì 30 a mercoledì 13, ore 20.30 - turno B; da martedì 29 a venerdì 15, ore 20.30 - turno C; da domenica 27 a domenica 17, ore 17 - turno E. Ed ecco “I Shardana”, libretto e musica Ennio Porrino: da giovedì 14 gennaio a venerdì 19 febbraio, ore 20.30 - turno A; da sabato 16 a domenica 21, ore 19 - turno B.
CORO A S. SEPOLCRO Domani alle 20,30, nella chiesa del Santo Sepolcro a Cagliari, concerto del Coro Collegium Karalitanum diretto da Giacomo Medas e il Grupo Machapu. Il concerto verrà ripreso da Videolina (per il Natale). Tra le proposte la splendida Misa Criolla di Ramirez. Ingresso libero a esaurimento posti.
29/11/2009