GIOVEDÌ, 03 DICEMBRE 2009
Pagina 38 - Cultura e Spettacoli
Per la rassegna «Danza Sassari danza» la compagnia «Sosta Palmizi» stasera in «La favola esplosa»
Kokon ha chiuso ieri la serie di spettacoli «Corpi in movimento»
MONICA DE MURTAS
SASSARI. Un folto pubblico di appassionati ha seguito il Festival «Corpi in movimento» inserito all’interno della rassegna dal titolo «Dicembre danza». Dopo un esordio applauditissimo al Teatro Andrea Parodi di Porto Torres con «Top Secret» della Compagnia Ersiliadanza di Laura Corradi il festival ha proposto nelle sale del Mus’a in piazza Santa Caterina l’originale performance «Abitando il corpo» che ha unito suggestioni artistiche, danza e moda.
La sceneggiatura dello spettacolo, curata dalla coreografa Livia Lepri, gli abiti delle Creazioni Atelier Parabatula Sassari di Alessandra Mura sono ispirati alle eroine della danza del primo Novecento e indossati dalle ragazze di Estemporada. Giulietta, Giselle, Sherazade vestite di velluto e organza si muovono così per le stanze del museo, danzano i ritmi tecnologici del presente indossando trame antiche e preziose, foggie raffinate in uno spettacolo dall’atmosfera astratta, fuori dal tempo.
Di grande appeal anche il lavoro portato in scena al Teatro Civico dalla Compagnia «I’mperfect dancers» - formata da alcuni danzatori dell’AterBalletto sotto la guida di Walter Matteini. Si gusta tutto d’un fiato il trittico «Luce Bianca-Twin Bed-Bolero».
Nel primo quadro protagonista è la luce che disegna i contorni dei corpi che gradualmente prendono vita. Plastici, sincronizzati, i danzatori catalizzano l’attenzione del pubblico in una coreografia ricca di suggestioni e mai scontata. Nel secondo quadro si passa dalla luce al pensiero che si fa forma, si materializza cresce e rotola come una pallina da ping-pong, come centinaia di palline bianche che scivolano giù dal palco e raggiungono la platea. Poi attraverso la musica di Ravel, unica nella sua ripetitività, l’individuo si sdoppia e si moltiplica, paziente e medico di se stesso.
La potenza della musica tiene alta la tensione. Il pianissimo iniziale di flauto e tamburo, viene ripreso dal clarinetto, dal fagotto, fino a coinvolgere l’intera orchestra. I danzatori si trovano, si lasciano, legano i loro corpi all’unisono nella danza sino al roboante, orgiastico finale.
Il Festival «Corpi in movimento» si è concluso ieri con lo spettacolo «Kokon» della Compagnia Danzalabor Tersicorea. Prende il via questa sera la seconda parte della rassegna con il Festival «Danza Sassari danza» diretto da Luigi Doddo. Sul palco del Teatro Civico una delle compagnie più affermate del panorama italiano: Sosta Palmizi di Giorgio Rossi che presenterà «La favola esplosa», lavoro ispirato a Italo Calvino.
Si prosegue domani alle 21 sempre al Palazzo di Città con il nome di punta della rassegna Enzo Cosimi grande protagonista della danza italiana che a 10 anni dal debutto ripropone, in una nuova luce e prospettiva, un suo Solo ispirato al grande pittore irlandese Francis Bacon. Il pezzo raccoglie anche altre visioni legate all’universo macabro di Friedrich Harmann. Il festival si concluderà sabato 5 alle 22 nella Biblioteca comunale in Piazza Tola con lo spettacolo «Performances a Palazzo».