I commercianti: «Ma finora i clienti si limitano a guardare e comprano solo pensierini»
Folla nel centro storico grazie al “ponte” dell'Immacolata
Fine settimana di shopping natalizio, nel centro città, complice il “ponte” dell'Immacolata.
Partiti. «Un po' a rilento rispetto all'anno scorso», si lamenta Roberto Bolognese, presidente di Confesercenti e del consorzio Centro storico. «In linea con le previsioni», ribatte Fulvio Zedda, presidente del consorzio Corso Vittorio Emanuele: «I clienti curiosano per le vetrine, selezionano i bersagli ma, per ora, non comprano: aspettano la tredicesima, come sempre». Il più ottimista è Franco Fozzi, del consorzio Insieme: «La mattina è partita lenta. Nel pomeriggio, però, il centro si è riempito: in questo momento (più o meno le 18,30, ndr) via Garibaldi e via Manno sono piene di gente che passeggia, guarda le vetrine, sceglie. Molti hanno in mano una o più buste, anche se finora, più che i regali importanti, hanno fatto “pensierini”».
«PSICOSI DELLA CRISI» Insomma, umori variegati, all'interno della categoria dei commercianti cagliaritani. Certo verso le 19 il colpo d'occhio era impressionante: complice il fine settimana lungo (fine settimana, lunedì di “ponte”, martedì festivo) e i negozi tutti aperti erano davvero tante, ieri sera, le persone a spasso per le vie commerciali del centro. Vista la congiuntura economica, una bella sorpresa. «Ma la psicosi della crisi si fa sentire», avverte Bolognese: «L'approccio è difensivistico, nessuno spende senza pensarci su. Già dall'anno scorso abbiamo notato che per Natale non si fanno grandi acquisti».
LUMINARIE SPENTE Vetrine addobbate in oro, argento, rosso e bianco. I gazebo dell'Associazione italiana leucemia con i volontari che offrono le Stelle di Natale per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Peccato per le luminarie ancora spente: l'accensione è prevista, come da tradizione, per l'Immacolata. Pagano il Consorzio Insieme e i commercianti di via Manno e via Garibaldi.
E magari stando attenti agli automobilisti poco rispettosi: come quello fermato intorno alle 19,15 dalla polizia municipale mentre, come niente fosse, ha imboccato via Manno con la sua auto, infischiandosene della zona pedonale e facendosi largo a colpi di clacson.
Chi non è convinto che il weekend lungo porti effettivi benefici ai commercianti del capoluogo è Fulvio Zedda: «Molti studenti universitari fuori sede ne hanno approfittato per rientrare a casa, mentre molti cagliaritani si sono concessi un fine settimana fuori città».
LA SFIDA DEL CENTRO Gli acquisti, secondo Franco Fozzi, si sono concentrati soprattutto sui settori della pelletteria e delle calzature. Roberto Bolognese è contento del fatto che «il centro storico dimostri di conservare la sua attrattiva sui consumatori. Un risultato non scontato, vista la concorrenza dei nuovi centri commerciali come quello di Sestu, dove accanto ai soliti “cinesi pigliatutto” si trovano anche importanti commercianti locali. Abbiamo reagito ampliando la scelta merceologica: oggi al centro, accanto ai negozi di alta fascia si trovano degli outlet, mentre alcuni negozi hanno ripiegato su tipologie di prodotti più a buon mercato. Il nostro tallone d'Achille è il solito: la mancanza di parcheggi. Per questo, insieme all'assessore comunale al Commercio e all'artigianato Paolo Carta abbiamo assunto un'iniziativa come quella dei tagliandini per la sosta: a ogni cliente regaliamo due ore di permanenza con l'auto nel parcheggio coperto dell'Apcoa in viale Regina Elena».
LE INIZIATIVE Non è l'unica iniziativa: il consorzio Centro storico promuove una mostra diffusa, con i quadri di pittori locali affissi all'interno dei negozi, concertini, intrattenimenti destinati ai bambini, mentre il consorzio Insieme sta mettendo a punto in collaborazione con l'associazione culturale Serapide un calendario di spettacoli in programma a partire da giovedì 10 fino al giorno della Vigilia.
DA VENERDÌ LA FIERA Venerdì 11 aprirà invece i battenti, nel quartiere fieristico, la Fiera Natale 2009, che sarà visitabile fino a martedì 22. Fra i vari stand troverà posto anche il “Mercato di Campagna amica”, proposto dalla Coldiretti, con venti aziende che faranno vendita diretta di prodotti agricoli e agroalimentari.
PARCHEGGIATORI E AMBULANTI La settimana prossima, inoltre, entrerà nel vivo il piano di controlli coordinato dalla Questura per regolamentare la presenza dei parcheggiatori abusivi e dei venditori ambulanti sui marciapiedi cittadini e nelle zone a maggior vocazione commerciale: il piano, deciso due giorni fa nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, coinvolgerà, oltre al personale della Questura, i carabinieri, la guardia di finanza e le polizie municipali dei comuni dell'area vasta. Nelle ultime settimane, il problema della convivenza fra negozianti e commercianti ambulanti sul largo Carlo Felice era stato sollevato prima da Confesercenti e poi da Confcommercio, mentre le segnalazioni da parte di automobilisti infastiditi dalla presenza di extracomunitari nei parcheggi del centro sono continue. Giusto ieri sera, in via Manno, una pattuglia della polizia municipale è dovuta intervenire per sedare una zuffa scoppiata fra un pachistano e un senegalese. ( m. n. )
06/12/2009