Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuove rotatorie per ridurre le code

Fonte: L'Unione Sarda
7 dicembre 2009

Ieri l'annuncio dell'assessore della Viabilità durante un convegno dei Riformatori

Previsto anche un piano per avviare bike e car sharing

Nuove rotatorie negli incroci più intasati, e bike sharing per snellire il traffico cittadino. Sono le proposte dei Riformatori sardi.
Tre nuove rotatorie, per sciogliere gli ingorghi in altrettanti punti fondamentali della città: piazza San Benedetto, piazza Amsicora e l'incrocio tra viale Poetto e via Tramontana. La francesizzazione (Oltralpe sono quasi più numerose dei semafori) del traffico cagliaritano avrà un'accelerata in primavera, quando partiranno i lavori per realizzare i nuovi snodi. Elimineranno attese ai semafori di 110-120 secondi e secondo le simulazioni eseguite dai tecnici di Comune e Ctm, snelliranno la viabilità e aumenteranno la sicurezza. I tre progetti sono stati presentati ieri dall'assessore Maurizio Onorato, prima ai componenti della commissione consiliare competente, poi durante un convegno organizzato dai Riformatori sardi (“Il buon senso che cambia il traffico”), nel quale si sono toccati anche altri due argomenti che dovrebbero rivoluzionare le strade cittadine: car e bike sharing.
ROTATORIE Ogni rotatoria costerà circa 40 mila euro. Nel caso di piazza San Benedetto, i benefici attesi sono tanti: «Puntiamo a eliminare le code verso via Paoli, viale Marconi e via Pergolesi», ha spiegato Onorato, che ha citato anche i dati dei flussi di automobili: «Nella zona il traffico ha raggiunto numeri rilevanti. Parliamo di 3.100 auto all'ora in via San Benedetto, 2.800 in via Manzoni e 4.450 in via Dante». Cifre che confortano la tesi con cui Massimo Fantola ha aperto il dibattito (moderato dal consigliere Giorgio Angius, con interventi di tecnici e dirigenti di Ctm e del Comune) ospitato nella sala congressi del Caesar's Hotel: «Negli ultimi 10 anni il traffico è raddoppiato, ma le infrastrutture sono rimaste le stesse».
NOVITÀ Le gare d'appalto dovrebbero essere pubblicate entro «febbraio o marzo», le opere potrebbero essere terminate prima dell'estate «altrimenti nel caso di viale Poetto, verranno rimandate a settembre», ha specificato l'assessore alla viabilità. Nei progetti dell'amministrazione, anche altri due rondò: il primo in piazza Sant'Avendrace (dove l'attesa al semaforo è di 120 secondi), l'altro tra via Piero Della Francesca e via Peretti (110 secondi).
BIKE SHARING Nel giro di qualche mese arriverà anche un'altra novità: le 11 stazioni di bike sharing progettate dal Comune, che potrebbero diventare un'alternativa al trasporto pubblico e privato fatto di auto e pullman. E ancora: 6 basi di car sharing (via Manzoni, via Cammino Nuovo, viale Bonaria, Stazione di piazza Matteotti, Aeroporto e viale Buoncammino), che il Ctm prevede di inaugurare «entro il 2010», con 20 citycar.
MICHELE RUFFI

05/12/2009