Rassegna Stampa

Il Sardegna

Shopping di Natale folla in via Manno pochi gli acquisti il centro si rifà il look

Fonte: Il Sardegna
7 dicembre 2009

Commercio. Boom anche nel largo Carlo Felice e in via Garibaldi. I problemi: i parcheggi e l'arredo urbano

Le iniziative al via dal 10 dicembre: teatro di strada per i più piccoli e altre manifestazioni

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Boom di folla. Ma ancora pochi acquisti. È il momento dell'esplorazione delle vetrine e degli scaffali nelle vie del commercio cittadine. Via Manno, via Garibaldi e il largo Carlo Felice prese d'assalto, nonostante la concorrenza della grande distribuzione, attrezzata di parcheggi.
E PER NON farsi cogliere impreparati i negozianti del centro si preparano a rendere più divertente e accattivante la passeggiata: le strade del centro saranno animate dal teatro di strada per bambini e da alcune orchestre natalizie. Non solo. Le vetrine saranno arricchite con opere d'arte, al via anche iniziative di beneficenza.
SODDISFATTI i presidenti dei consorzi del centro. «È andata discretamente», spiega Luciano Fozzi, presidente del consorzio Insieme, «la gente sta facendo i primi giri di ricognizione dei negozi: si parte dai piccoli pensieri e un po' di abbigliamento. Diciamo che siamo più o meno sulla falsariga dello scorso anno: tuttavia», conclude, «siamo ottimisti, e ci aspettiamo grandi cose dall'animazione che il Comune ha finanziato ». «Siamo soddisfatti di come è andata», spiega Roberto Bolognese, presidente provinciale di Confesercenti, «le strade si sono riempite come nei giorni migliori dalle 19 in poi. Siamo ottimisti per i risultati nel periodo natalizio». Ottimisti nonostante i problemi che da anni affliggono le tradizionali vie dello shopping. Il parcheggio su tutti. Ma non solo. Anche gli arredi urbani lasciano a desiderare. L'asfalto non ha certo l'aspetto del granito, non ci sono panchine e i cestini portarifiuti scarseggiano.
UNA BUONA notizia: il ponteggio dello stabile comunale tra via Manno e via Mazzini è stato rimosso e ora i passanti camminano tranquilli senza correre il rischio di farsi schiacciare dal pollicino. Mentre per i prossimi giorni il centro cercherà di colmare il gap con la grande distribuzione. Dal 10 dicembre l'associazione culturale Serapide curerà un programma di animazione, finanziato dall'assessorato alle Attività produttive, rivolto prevalentemente ai bambini, dal 10 dicembre fino al 23. LA COMPAGNIA teatrale “Il mosaico” metterà in scena tra il corso Vittorio Emanuele, il largo Carlo Felice, via Manno e via Garibaldi i cartoons disneyani “La bella e la bestia” e “tarzan”, mentre due bande musicali, da 20-25 elementi ciascuna, suoneranno tra i passanti. Tra le altre iniziative: il concorso dei pensierini, una collana di libri di fiabe che sarà dato in premio al pensierino lasciato nei “gazebo di Babbo Natale” distribuiti lungo le vie dello shopping. E Babbo Natale avrà anche un laboratorio dove saranno realizzati i palloncini di diverse forme. L'altra manifestazione si chiama “L'arte in vetrina”: una mostra diffusa di opere di artisti conosciuti e non, esposte nelle vetrine di via Manno, via Garibaldi, largo Carlo Felice e della Marina. Dentro i negozi sarà possibile compilare un questionario dove sarà possibile dare un contributo di idee innovative ai negozianti. Le idee migliori saranno premiate il 16 gennaio alla mostra del sabato in piazza del Santo Sepolcro.
E LA MARINA si organizza anche per la beneficenza. Don Mario Cugusi, parroco di Sant'Eulalia, assieme al consorzio Centro storico, ha organizzato la mostra “Il mio Natale”. Altre opere d'arte saranno messe in vendita e il ricavato sarà interamente devoluto all'acquisto di stivali, calze e giubbotti invernali da destinare ai bambini del Kosovo. IL tutto nell'ambito del progetto “L'educazione come progetto di pace”, la costruzione di una scuola nel villaggio di Sthraze in Kosovo, promosso dall'associazione Alpo onlus “Alleviare la povertà”. La mostra sarà aperta il 16 dicembre nella cripta di San Sepolcro e chiuderà il 20 con il concerto gratuito del gruppo musicale Cantigos e l'incontro con gli artisti. E i consumatori? Rispetto agli anni scorsi, va peggio per cassa integrati e precari. «Per quanto riguarda i dipendenti pubblici non ci sono differenze sostanziali rispetto all'anno scorso», spiega Romano Satolli, presidente del comitato sardo dell'Unione nazionale consumatori, «dato che i costi dei mutui, non hanno subito degli aumenti. Di sicuro sarà un Natale più triste per i licenziati, per i cassintegrati e i precari: categorie costrette a limitarsi nelle spese».


La chiave

1
I consigli per gli acquisti ¦
¦ No alle spese di impulso. L'Unione consumatori invita all'acquisto intelligente. «All'inizio i negozianti si lamenteranno», spèiega Romano Satolli, «ma gli acquisti li faranno tutti negli ultimi giorni a disposizionee quando la stagione sarà conclusa tutti saranno soddisfatti». Poi un consiglio: Evitare gli acquisti di impulso e le spese immotivate. Sempre meglio comprare oggetti utili e non banali».

2
Serate musicali alla Marina ¦
¦ Anche la Marina contribuirà a fare bello il centro storico. Piazza del Santo Sepolcro organizza i pomeriggi in musica. Sabato 12 il Quartetto Tzigano (chitarra, violino, fisarmonica, percussioni), sabato 19 “Musica in piazza” e domenica 20 il quartetto James Bossa (chitarra , flauto traverso, voce, basso e batteria). Alle 20 il concerto del gruppo Cantigos nella cripta della chiesa del Santo Sepolcro.