Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

L’aggressività sul web: esperti al Lazzaretto

Fonte: La Nuova Sardegna
9 febbraio 2010

MARTEDÌ, 09 FEBBRAIO 2010

Pagina 2 - Cagliari

GIORNATA DELL’UE






CAGLIARI. In occasione della «Giornata europea per la sicurezza in rete» l’assessorato comunale per le politiche scolastiche e l’Ifos hanno organizzato un seminario internazionale sul cyber bullismo che si tiene oggi dalle 9 alle 18 al Lazzaretto di borgo Sant’Elia.
Il cyber bullismo sono le azioni aggressive compiute da ragazzi a danno di coetanei col supporto delle tecnologie: ne parleranno Luca Pisano direttore scientifico del master di crimonologia clinica dell’Ifos, Peter K. Smith dell’università di Londra, Marco Maggi consulente educativo del ministero della pubblica istruzione. Il gruppo di studenti, docenti e genitori che partecipa al progetto Peer to peer e che ora fornisce consulenza telefonica e di sportello sulle varie forme di bullismo racconterà la propria esperienza.
L’ispettore della polizia postale, Roberto Manca, interverrà sui pericoli della navigazione on line, verranno proiettati un video sul bullismo e uno sul cyber bullismo. Seguiranno quattro testimonianze sui progetti di prevenzione e contrasto del bullismo previsti a livello comunale e provinciale.